RUMORED BUZZ ON AVVOCATI A ROMA

Rumored Buzz on avvocati a roma

Rumored Buzz on avvocati a roma

Blog Article

La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – occur stabilisce l’art. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione advert un fatto previsto dalla legge occur reato per il quale non debba procedersi d’ufficio.

Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. – se il fatto è perseguibile d’ufficio – deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere successiva querela.

Con il termine querela è indicata una condizione di procedibilità di un reato, viene esposta da parte della persona offesa, tramite il suo avvocato di fiducia, la quale chiede di procedere penalmente nei confronti della persona che ha compiuto il reato; pertanto non è procedibile per ufficio.

L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).

Nei casi di denuncia obbligatoria, invece, pur non essendo previsto alcun contenuto tipico, occorre che gli elementi riferiti non siano talmente generici e vaghi da far vanificare l’adempimento del dovere di collaborazione imposto e, quindi, lo scopo sotteso alla scelta legislativa di rendere obbligatoria la denuncia (TRANCHINA, in Diritto processuale Siracusano e altri

Le conseguenze della proposizione querela sono la comunicazione di una notizia di reato alla Procura della Repubblica. Saranno dunque attivate delle indagini nel caso in cui si ravvisino fattispecie costituenti reato nella narrazione del querelante. Laddove viceversa la procura non ritenga di doversi procedere contro il querelato né contro alcuno, formulerà una richiesta di archiviazione.

Chiarito cos’è la denuncia, al great di rispondere alla domanda “che differenza c’è tra denuncia e querela?” va analizzata la natura della querela.

Se le autorità dovessero venire a conoscenza della commissione di un reato perseguibile d’ufficio, potranno procedere autonomamente. Facciamo un esempio: le forze dell’ordine vengono a conoscenza di denuncia e querela una rapina. Vengono svolte le indagini e la notizia di reato risulta fondata.

Salve, una domanda sugli esposti: cosa consegue (rischia) colui che presenta un esposto al sindaco per inquinamento (odore di benzina fuel di scarico di auto) che inondano i locali del proprio appartamento e prodotti da un ‘car+moto-officina posta sotto all’ appartamento? Cordialità.

Il sottoscritto … si riserva sin d’ora la costituzione di parte civile nell’instaurando procedimento penale.

la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, mentre la querela i reati procedibili, appunto, a querela di parte;

Per acquistare il “ticket” on-line è necessario collegarsi al portale . Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.

Se pensi di essere vittima di un reato oppure sei stato denunciato o querelato non esitare a contattarmi.

I reati procedibili a querela di parte sono quelli per cui l’autorità pubblica si attiva for every cercare il colpevole e punirlo solo se c’è la querela della persona offesa.

Report this page